STF2025
CALL FOR PRESENTATIONS
INVITO A SOTTOPORRE LA PROPRIA ESPERIENZA
Questa Call For Presentations ha l’obiettivo di raccogliere proposte di presentazioni per la Conferenza STF2025 in programma a Milano il 21 Maggio 2025.
Le proposte di presentazione devono riguardare esperienze di best practice e storie di successo che hanno permesso di migliorare la qualità di servizi e di prodotti software.
IMPORTANTE: le proposte di presentazioni con contenuti promozionali o di marketing non saranno prese in considerazione e potranno essere rifiutate in qualsiasi momento prima della conferenza se nel materiale di presentazione vengono rilevati contenuti promozionali o di marketing. (Per scopi promozionali, consultare lo Sponsor Package)
La conferenza si concentrerà sull'impatto dell'intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie sulla qualità del software, pertanto la priorità sarà assegnata alle presentazioni e alle esperienze riguardanti le seguenti tematiche:
- casi di studio sul ROI delle applicazioni AI per la qualità del software
- aggregazione e analisi guidata dall'AI di dati provenienti da fonti diverse (ad esempio, feedback degli utenti, metriche delle prestazioni) per supportare le decisioni aziendali per le applicazioni software.
- analisi e gestione dei requisiti basate sull'AI
- analisi NLP e semantica dei documenti di requisiti con l'AI
- raccolta e analisi di dati sulle minacce alla sicurezza delle informazioni da parte dell'AI per supportare i requisiti di sicurezza e i test di sicurezza.
- analisi del comportamento dell'utente guidata dall'AI per migliorare i requisiti di usabilità, i test dell'esperienza utente e per personalizzare l'esperienza dell'utente.
- analisi dei requisiti guidata dall'AI per la generazione automatica di documentazione di test, casi di test e script di test.
- esecuzione guidata dall'AI di test automatici, integrazione nella pipeline CI/CD, manutenzione dei test automatici.
- selezione/validazione guidata dall'AI dei modelli, compresi quelli predittivi, da utilizzare per i test.
- creazione e gestione guidata dall'AI di dati sintetici e big data per i test
- tecniche di machine learning per identificare le aree di codice che necessitano di test di regressione e più in generale per analizzare la qualità del codice sorgente
- test di modelli di machine learning e deep learning, metodologie per identificare e mitigare i bias nei modelli di AI e strumenti e tecniche per rendere i modelli di AI trasparenti e interpretabili
- test di accessibilità guidati dall'AI
- ruoli per la Quality Assurance guidata dall'AI
- aspetti etici e normativi nel contesto degli aspetti qualitativi del software guidati dall'AI
Per partecipare, è necessario inviare la proposta compilando questo form entro il 31 Dicembre 2024
Nel form dovrà essere incluso almeno un abstract di 1000 caratteri. In caso sia disponibile, potrete includere nel form una presentazione in bozza, o da completare.
IMPORTANTE: STF2025 è una conferenza ad accesso libero, pertanto non è previsto alcun rimborso spese per i relatori la cui presentazione è stata approvata nel programma di STF2025. I relatori riceveranno un accesso Premium gratuito alla Conferenza (vedere www.swtestingforum.org per i dettagli sull'accesso Premium).
La selezione delle proposte viene effettuata dal Program Committee sulla base del numero di interventi necessari a completare il programma della Conferenza, dei contenuti, del livello di innovazione e maturità dell'esperienza proposta e sulla base della coerenza con i temi dell'evento.
A tutti i candidati sarà data risposta diretta entro il 31 Gennaio 2025