Martedì 6 Luglio

Web Conference e Contact Area del 2021 DIGITAL ROADSHOW sulla Qualità del Software con partecipazione GRATUITA

LA QUALITÀ DEL SOFTWARE E DELLE MOBILE APP IN AMBITO FINANCE

 09:30 - 10:00 Registrazione partecipanti

10:00 - 13:00 Web Conference con Contact Area

LA QUALITÀ DEL SOFTWARE E DELLE MOBILE APP IN AMBITO FINANCE

Why automating your manual testing is a bad strategy

   Basciani gs   

Fabian Basciani, Software Engineering Manager & Developer - J.P. Morgan Asset Management

To achieve continuous delivery pipelines in a DevOps environment you need automated testing for quality assurance of your software. Nonetheless, this is easier said than done. Especially, if you go beyond the usual unit testing and want to test the actual behaviour of your application. I will present to the audience why automating your existing manual testing is a bad idea and why so many of us are struggling to achieve a satisfactory automated testing suite.

Then I will present a testing strategy and software design principles based on Event Sourcing leveraging Behaviour Driven Development (BDD) and Domain Driven Design (DDD) concepts which will allow engineers to achieve true automated behaviour testing of their applications. Ultimately, these principles and concepts will boost their DevOps transformation to the next level.

Key takeaways:

  1. I will highlight why many organisations struggle with continuous delivery of quality software and their DevOps efforts
  2. I will present a testing strategy based on Event Sourcing leveraging Behaviour Driven Development (BDD) and Domain Driven Design (DDD)
  3. I will show them a real-world example how this presented testing strategy and software design had massive positive transformational effect on J.P. Morgan Asset Management Equity Trading business
Hours
10:10 - 10:50
Speaker
Fabian Basciani
Venue
Web Conference
Language
English
Notebook
No
LA QUALITÀ DEL SOFTWARE E DELLE MOBILE APP IN AMBITO FINANCE

Strategie di Mobile Testing in ambito Financial Services

   Passoni gs   

Cristiano Passoni, Technical Unit Manager - ALTEN Italia

La continua evoluzione tecnologica e la crescente propensione all'utilizzo di servizi in mobilità, accentuata dagli effetti della pandemia in corso, ha ritagliato un ruolo sempre più centrale al canale mobile in ambito Financial Services: se da un lato gli accessi ai servizi bancari da app mobile hanno superato quelli da web, dall’altro stiamo assistendo a un’esplosione dei servizi di mobile payments, la cui diffusione è sempre più pervasiva.

Il mobile è canale dove la user experience è un fattore essenziale di successo che impone una revisione del modello di sviluppo software e in particolare dell’approccio al testing. I fattori di complessità che riguardano il test su device mobili comprendono la molteplicità di piattaforme, la gestione logistica dei dispositivi, l’impatto della connettività sulle performance e l’alta frequenza dei cambiamenti.

Nel corso dell’intervento, descriveremo le principali sfide da affrontare e le strategie di mobile testing che abbiamo provato sul campo insieme a diversi nostri clienti operanti nel mercato dei Financial Services. In particolare, vi racconteremo le strategie di test adottate per garantire adeguata copertura funzionale e cross-device, contenere i tempi e costi del test e indirizzare l’approvvigionamento e la gestione dei device.

Hours
10:50 - 11:20
Speaker
Cristiano Passoni
Venue
Web Conference
Language
Italiano
Notebook
No
LA QUALITÀ DEL SOFTWARE E DELLE MOBILE APP IN AMBITO FINANCE

Un sincretismo di Testing: Agile & Management

Fusco gs   sacconi gs   Soccorso gs

Maria Teresa Fusco, Agile Test Manager - Capgemini Engineering

Alfredo Sacconi, Testing Practice - Capgemini

Valentina Soccorso, Agile Test Manager - Capgemini Engineering

Test Manager e Agile Tester: l’incontro che ha cambiato tutto! 

Grazie all’esperienza e alle competenze maturate negli anni, Capgemini ha constatato come le strutture di testing grandi, rigide, difficili da gestire e coordinare, siano diventate ormai obsolete. Inoltre, è sempre più frequente l’esigenza di un’unica figura in grado di occuparsi simultaneamente della parte gestionale dei progetti oltre che di quella operativa. Una figura efficiente, dinamica e versatile: un Agile Test(er) Manager. 

E’ proprio questo l’obiettivo che Capgemini ha traguardato con la community ACQuA (Agile Community of Quality Assurance). 
ACQuA è composta da AGILE TEST(ER) MANAGER: ossia professionisti esperti in functional testing, attenti alle necessità del business e con ottime capacità gestionali dei progetti.

Hours
11:20 - 11:50
Speaker
Maria Teresa Fusco, Alfredo Sacconi, Valentina Soccorso
Venue
Web Conference
Language
Italiano
Notebook
No
LA QUALITÀ DEL SOFTWARE E DELLE MOBILE APP IN AMBITO FINANCE

Testing in ambito OpenBanking: il progetto di test automation di API esposte sul web con sicurezza PSD2

emiliani gs   Mucci gs   

Maria Francesca Emiliani, Test Factory Manager - CRIF Global Technologies

Sara Mucci, Business Analyst - CRIF RealTime Ltd

Essere tra i primi a connettere le API per l’accesso ai conti correnti comporta l’aderenza a standard di sicurezza e qualità del software e sfide gestionali, data l’incertezza di operare in un ambito nuovo per l’operatività finanziaria. L’approccio è stato Agile con strumenti DevOps integrati con controlli sulla sicurezza e sulla qualità del codice.

Una scelta vincente è stata introdurre da subito nel team un esperto di Test Automation, per acquisire le conoscenze di business e creare autonomia e dare al team la percezione dell’usabilità del prodotto. L’utilizzo di controlli sulla sicurezza e qualità, tramite expert review e strumenti come Fortify, CAST e penetration test, hanno permesso di avere un codice lineare e commentato; abbiamo osservato la produzione di meno linee di codice, più facili da mantenere. Il progetto è interessante per chi affronta o desidera conoscere le sfide delle nuove API esposte sul web creando un ciclo virtuoso tra controlli, qualità, sicurezza e manutenibilità.

Hours
11:50 - 12:20
Speaker
Maria Francesca Emiliani, Sara Mucci
Venue
Web Conference
Language
Italiano
Notebook
No
LA QUALITÀ DEL SOFTWARE E DELLE MOBILE APP IN AMBITO FINANCE

Q&A

      

Hours
12:50 - 13:00
Venue
Web Conference
Notebook
No