FOCUS SUI WORKSHOP DI STF2018

CA Technologies

CA Technologies

The CA Modern Software Factory workshop

Micro Focus

Micro Focus

Micro Focus - RPA, ALM, Agility, DevOps - parlano i clienti

Quence

Quence

Come implementare efficacemente i processi Agile e DevOps – metodologie e strumenti per un ambiente integrato ed efficace

WORKSHOP CA TECHNOLOGIES

Image

The CA Modern Software Factory workshop

Il continuous testing: perché è essenziale per la continuous delivery di applicazioni con un livello di qualità eccellente

Mercoledì 13 Giugno - NH Milano Congress Center
ore 14:45 - Sala SCALA 1

La "Modern Software Factory" di CA Technologies è un sistema di strumenti e processi atti a gestire in modo rapido ed efficace il ciclo di vita del software.

Durante il workshop verrà simulato un intero processo di change, dalla definizione del requisito al deploy in produzione, con particolare enfasi sul processo di "continuous testing", essenziale per il delivery di applicazioni con un livello di qualità eccellente!!

Il workshop è condotto da Domenico Maracci, Principal Consultant Presales, CA Technologies.

Le esigenze degli utenti cambiano rapidamente e le aspettative dei consumatori in termini di user experience sono sempre più elevate. Le aziende devono quindi essere in grado di offrire continuamente software che rifletta la costante evoluzione delle esigenze degli utenti e per questo motivo adottano sempre più un approccio ‘continuous delivery’. Spesso, tuttavia, in questo percorso incontrano gli stessi colli di bottiglia tipici dei metodi di delivery tradizionali, che rallentano i progetti e ne compromettono la qualità.

Una situazione evidente anche nel mondo del testing, dove, se si parte da requisiti scadenti, i processi di progettazione ed esecuzione, di allocazione dei dati e di configurazione dell'ambiente di test diventano troppo lenti e manuali e lasciano trapelare un numero inaccettabile di difetti. I team di business e sviluppo devono poter acquisire le funzionalità desiderate dagli utenti in modo accurato e iterativo prima di riportarle nel software e negli asset di test. In più, tutti questi componenti devono essere mantenuti in allineamento, dalle user story ai test case, ai dati di test e ai servizi virtuali, fino al system under test.

Il modo migliore per farlo consiste nel generare gli asset direttamente dai requisiti; approccio possibile solo con un processo di continuous testing integrato in una pipeline di continuous delivery end-to-end in grado di accompagnare un'idea dalla progettazione alle operation, velocemente e senza compromessi sulla qualità. È quindi necessario fare evolvere il testing verso un processo end-to-end interfunzionale, al quale tutti i team collaborino attivamente per l'intero ciclo di vita del prodotto.

Per farlo è necessario applicare i concetti di sviluppo Agile al processo di testing e QA, aumentandone l'efficienza. In quest'ottica l'automazione diventa essenziale; solo con una soluzione di testing end-to-end automatizzata sarà possibile infatti eliminare gli errori e i processi eccessivamente manuali, favorendo una reale continuità.

Per adottare il continuous testing è necessario eliminare i vincoli che impongono l'esecuzione del testing al termine del ciclo di sviluppo, consentendo agli sviluppatori e ai team di controllo qualità di effettuare test accurati e automatizzati fin dal primo giorno. I principali vantaggi che ne derivano riguardano la qualità e la precisione, perché la qualità, integrata nel processo fin dalla fase di definizione dei requisiti, consente di validare ogni componente sin dalle fasi più embrionali del ciclo di sviluppo.

Con il controllo iterativo della qualità i difetti e gli errori di comunicazione delle nuove esigenze degli utenti possono essere risolti man mano che emergono, evitando rifacimenti a posteriori e danni alla user experience. Attraverso questo approccio, le risorse di progettazione, test e sviluppo vengono create in base alle funzionalità desiderate dagli utenti e mantenute coerenti quando queste cambiano.

WORKSHOP MICRO FOCUS

Image

RPA, ALM, Agility, DevOps – parlano i clienti

Mercoledì 13 Giugno - NH Milano Congress Center
ore 14:45 - Sala SCALA 3

Micro Focus è oggi il settimo pure software player al mondo, uno dei primi per Market Share sul software testing grazie alla sua stabilità, capacità di innovazione e al merge con HPE Software. Un’innovazione al servizio del cliente, dal mainframe al mobile, attraverso DevOps, IT ibrido, gestione della sicurezza e del rischio e analisi predittiva.

Tutti gli attori coinvolti nello sviluppo applicativo devono rilasciare applicazioni con frequenza sempre maggiore, per battere la concorrenza e soddisfare gli utenti (soluzioni cloud pubbliche, private, ibride, microservices, container), cioè Complessità. Che modello di gestione del ciclo di vita adottare? Quali strumenti di sviluppo, delivery e test possono aiutare?

In questo workshop verrà mostrato come le soluzioni Micro Focus possono supportare le continue sfide in ambito Performance Testing, gestione del ciclo di vita applicativo e l’evoluzione da Test Automation a Robotic Process Automation. Non mancherà anche l’occasione di assistere a una dimostrazione ‘interattiva’ delle capacità End-to-End del portafoglio SDLC di Micro Focus.

In particolare nel workshop grazie a relatori di primo piano condivideremo la visione di Micro Focus sul tema fondamentale della Software Quality, a questa seguirà un’intervento focalizzato sul Testing della Customer Experience, mentre Amedeo Persi, head of Test Accept Management di TIM illustrerà come l’azienda ha implementato il modello del Robotic Process Automation & Testing la nuova frontiera dell’automazione della fase di collaudo del software.

Nell’intervento ‘Un giorno qualsiasi della vita di un DevOps Team - Soluzioni integrate al lavoro’ vedremo all’opera da vicino l’utilizzo delle soluzioni Micro Focus di punta come: Silk Test, Silk Central, Deploy automation, Octane, StormRunner Functional.

WORKSHOP QUENCE

Image

Come implementare efficacemente i processi Agile e DevOps – metodologie e strumenti per un ambiente integrato ed efficace

Mercoledì 13 Giugno - NH Milano Congress Center
ore 14:45 - Sala SCALA 4

Le soluzioni e i prodotti AtlassianTricentisNeotys e Tasktop in un workshop di approfondimento tecnico a cura di Quence.

Gli anni in corso sono caratterizzati da un forte sviluppo tecnologico che ha riguardato il settore ICT e che ha generato cambiamenti significativi e profondi a livello economico, sociale e culturale.

I cambiamenti generati da questo fenomeno sono stati identificati come “trasformazione digitale”, termine che si applica sia al contesto sociale che al contesto industriale produttivo, economico e finanziario e che sta mutando radicalmente il modo nel quale le aziende gestiscono il proprio business, rendendole sempre più dipendenti dalle tecnologie software. Indipendentemente dal settore merceologico in cui opera, l’azienda è sempre più una realtà “digitale” nella quale l’innovazione tecnologica gioca un ruolo chiave per il raggiungimento degli obiettivi di business e di mantenimento del vantaggio competitivo.

Le aziende di oggi, quindi, devono trasformare il modo in cui creano e distribuiscono il loro software. DevOps nasce dalla sinergia tra cultura aziendale, metodologie e strumenti e permette a un'organizzazione di sviluppare applicazioni e servizi con la massima agilità consentendo l'evoluzione e il miglioramento dei prodotti con tempi molto più veloci rispetto alle aziende che usano processi di sviluppo di software tradizionali.

La transizione verso l'approccio DevOps però richiede un'evoluzione di mentalità e cultura aziendali dove giocano un ruolo fondamentale l’automazione e l’ottimizzazione dei processi e delle attività di sviluppo software.

Siete preparati alla sfida?

Nel workshop parleremo di Agile e DevOps e vedremo in pratica l’uso di soluzioni per il miglioramento dell’efficienza ed afficacia delle attività di Sviluppo, Testing e Release Management che permettono la collaborazione tra i team e garantiscono un elevato livello di automazione e per l’integrazione e sincronizzazione a “livello enterprise “ di tutti i tools utilizzati nei processi di sviluppo Agile e DevOps.

Connettere ed automatizzare la catena completa dei tools è la chiave abilitante per la transizione dal “gestire i progetti” verso il “delivery di prodotti e valore per il business”.

In particolare per le attività di Testing del SW, per l’implementazione delle metodologie Agile e DevOps , il requisito essenziale è di implementare i relativi processi di Continuous Integration & Delivery, in cui la automazione dei test, l’implementazione dei concetti di shift-to-left ed exploratory testing e di Service Virtualization, sono i mattoni che li abilitano.

Saranno con Quence i Partner leader di mercato a livello globale e esperti nelle varie tecnologie: Atlassian, Neotys, Tasktop, Tricentis, che forniranno una prospettiva internazionale sui temi trattati.

Programma del Workshop

14.45 Introduction – Quence approach and ecosystem (Giorgio Riva – Quence)

15.00 ATLASSIAN – DevOps and Atlassian, Deliver Fast, Deliver Reliably (C. Redaelli – Quence Atlassian Expert)

15.30 TRICENTIS – Reality Check: The Role of Manual Testing in DevOps (Ingo Philipp – Tricentis)
With the growing pressure of digital disruption, enterprises find themselves facing the need for speed and change. DevOps has emerged to enable this change and help speed up time to market and cross-team collaboration. As a result, DevOps has transformed how we test and our daily testing routines. But what does this mean for manual testing? Have you made the decision to use it or lose it? Join this session to learn why the adoption of DevOps doesn’t mean the death of manual testing.

16.00 TASKTOP – Value Stream Management, Single Source Of Truth, Break-Down information Silos (Michael Jahn - Tasktop)

16.30 NEOTYS – How to fit Performance Testing in DevOps environment (Thomas Theol- Neotys)
Devops environments demand shorter development cycles and a lot of automation. Performance testing is complex and takes time because it still requires human action. So how can reliable and thorough performance tests be executed in these fast-paced environments and how can performance testing tools integrate with a Devops tool chain? In this workshop, you will learn more about the best practices for including performance testing into your Devops development process:
- What is the impact of Devops on the performance testing practice?
- How to integrate your performance testing solution into a Devops tool chain?
- What parts of performance testing can be automated in a Devops environment?
- How are the roles of performance testers evolving and is performance testing morphing into performance engineering?

17.00 – 18.00 RECAP AND DEMOS