Relatori

Gualtiero Bazzana

Gualtiero Bazzana

Gualtiero Bazzana opera da molti anni nel settore IT e nello specifico sugli aspetti legati alla Qualità. È stato Presidente di ISTQB® per due mandati. Attualmente è Presidente dell'Italian Software Testing Qualifications Board (ITA-STQB) e ricopre il ruolo di Executive Vice President del gruppo ALTEN.

Nicola Bertuzzi

Nicola Bertuzzi

Nicola Bertuzzi è Major Account Manager presso Applause, garantisce il successo dei principali clienti di Applause nel Sud Europa. Ha lavorato con marchi leader nel settore bancario, dei media e della vendita al dettaglio per offrire esperienze coinvolgenti e di alta qualità ai propri clienti attraverso ogni punto di contatto digitale. Nicola ha oltre 20 anni di esperienza nel supportare le aziende a promuovere la crescita, espandersi a livello internazionale e semplificare i processi, con particolare attenzione al controllo qualità, al prodotto e all'ingegneria. Nicola parla fluentemente italiano, inglese e spagnolo e ha conseguito un EMBA in Amministrazione aziendale presso la ESIC Business & Marketing School.

Giulio Cardilli

Giulio Cardilli

Giulio Cardilli è Strategic Project Manager in Step 4 Business, coordina e governa i progetti strategici cross-function e IT all'interno di STEP 4 Business in tutte le country: Italia, Spagna e Brasile. 

Con il supporto del team IT, coordina lo sviluppo della piattaforma E2E dalla definizione dei Business Requirements fino alla post-produzione. 

Vincenzo Cuomo

Vincenzo Cuomo

Vincenzo Cuomo è un Senior SW Testing and QA Engineer presso ST MICROELECTRONICS. Da oltre 20 anni opera nel settore IT e nello specifico sugli aspetti legati al Testing e all'automazione. Attualmente guida un team di test che si occupa della qualità del software non-embedded legato ai Secure Element nell'ambito di vari settori, tra cui telecom, bancario e ID. Vincenzo inoltre collabora con il dipartimento di Ingegneria delle Tecnologie dell'Informazione dell'Università Federico II di Napoli, dove tiene corsi sul test automation.

Rahul Dadhich

Rahul Dadhich

Rahul Dadhich è un Quality Assurance Engineer entusiasta, curioso, a cui piace applicare il pensiero laterale e con oltre 7 anni di esperienza nel Software Testing. Diventare un software tester poteva non essere la sua prima scelta poiché proviene da un background ingegneristico diverso. Ma dal momento in cui ha avuto l'opportunità di interessarsi al software, il magico campo del testing ha iniziato ad attirare la sua attenzione. Ha lavorato su diversi tipi, strumenti e fasi di STLC che gli hanno dato una sana esperienza del ciclo di test. Ha esperienze di lavoro in vari domini e clienti tra cui Banking, ManLog, E-Comm, Health Care ecc, che gli hanno assicurato una buona curva di apprendimento per il suo viaggio. Gli piace condividere la sua conoscenza ed esperienza, ed essere un QA enabler per progetti software

Carolina Davico

Carolina Davico

Senior Sales Account Manager presso UNGUESS. Carolina Davico è ingegnera gestionale con alle spalle esperienza come business developer e key account nell'ambito digitale, in grandi multinazionali, boutique di consulenza e startup innovative. Lavora a stretto contatto con alcune tra le più importanti società a livello nazionale, supportandole nelle attività di QA e di miglioramento e analisi della User Experience.

Ilaria Dell'Acqua

Ilaria Dell'Acqua

Dopo diverse esperienze professionali all'estero nel settore digital, Ilaria Dell'Acqua oggi ricopre il ruolo di Senior Customer Success Manager in UNGUESS, scale-up italiana leader del crowdtesting. Nello specifico, agisce da partner strategico per i clienti nell'ottimizzazione dei prodotti digitali tramite il software testing.

Filippo Di Gregorio

Filippo Di Gregorio

Technical Test Automation and Performance Test Expert presso ALTEN ITALIA. Filippo Di Gregorio è Manager esperto con una lunga e comprovata storia di lavoro nel mondo IT.
Esperto in progettazione e sviluppo di soluzioni IT. Professionista IT, focalizzato sull'ingegneria informatica.
Curioso per natura e interessato (tecnologicamente) a tutto ciò che è esperienza.

Maria Francesca Emiliani

Maria Francesca Emiliani

Francesca Emiliani coordina dal 2018 le attività della Test Factory all'interno dell'area Global Technologies di CRIF.

Certificata ISTQB, svolge attività di consulenza rispetto alle esigenze di qualità del software delle soluzioni di CRIF e supporta attraverso il team della Test Factory le attività di testing. Vanta una esperienza ventennale come Project Manager e responsabile della Qualità del software.

Thomas Fehlmann

Thomas Fehlmann

Thomas Fehlmann è un esperto senior di metriche e testing del software, una cintura nera Lean Six Sigma per lo sviluppo di software snello e agile e un promotore di progettazione e testing di prodotti orientati al cliente.

Ha trascorso la maggior parte della sua vita professionale come responsabile della qualità per le organizzazioni di software. In quanto tale, ha portato alcune aziende al dominio del mercato globale utilizzando il Quality Function Deployment (QFD) e il Six Sigma per il software. Dirige l'Euro Project Office dal 1999 ed è riconosciuto a livello internazionale come esperto di QFD, per cui ha ricevuto il Premio Akao nel 2001, e come esperto di metriche del software.

Dal 2016, Thomas è un membro accademico dell'Athens Institute for Education and Research.

Thomas è spesso relatore alle conferenze su argomenti come Six Sigma, QFD, qualità del software, software testing, project management, software engineering e metriche del software.

Francesco Lionetti

Francesco Lionetti

In OpenText con il ruolo di Senior Presales per il cluster North and South Europe, Francesco Lionetti collabora fattivamente nel supportare i Sales e lo sviluppo della business unit DevOps Cloud. Lungo il suo percorso professionale ha fatto parte dei Professional Services della divisione HPE Software successivamente Micro Focus nella practice di Application Delivery Management (Performance, Funzionale, Test Governance, Service Virtualization e Agile Management) in cui si è occupato della delivery delle soluzioni. Precedentemente in HP ha operato in ambito Testing: Performance, Funzionale e Governance. Francesco ha conseguito una laurea in Ingegneria Elettronica.